Siamo in compagnia del fisioterapista della Clinica Del Mediterraneo (una delle cliniche di riferimento nel territorio siciliano, situata a Ragusa) Alberto La Perna, per parlare insieme del dispositivo Cryosound della linea Medical Cold Therapy.
Buongiorno Alberto, ti ringraziamo per l’ospitalità e ti chiediamo come ti trovi con il nostro Cryosound, ormai da più di un anno inserito tra le apparecchiature della Clinica del Mediterraneo.
“Buongiorno a voi, vorrei iniziare ringraziando lo staff Medical Cold Therapy per averci fornito il Cryosound, un dispositivo che, grazie alle sue molteplici modalità di lavoro, utilizziamo molto all’interno dei nostri percorsi terapeutici.
Il dispositivo Cryosound può essere utilizzato sia come ultrasuono ad 1-3 mhz, ma soprattutto in modalità Cryoultrasuono con il raffreddamento della testina che raggiunge fino a – 4°. Altra modalità di utilizzo è sicuramente quella dello shock termico: la possibilità di alternare una fase di caldo a una di freddo, ci permette di andare a stimolare la vascolarizzazione delle zone da trattare.
Grazie alla sua versatilità è un dispositivo con cui lavoriamo molto bene, specialmente negli sportivi e nel post operatorio, ed in tutte quelle problematiche che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico.
Nel mio ultimo lavoro, ad esempio, ho utilizzato il Cryosound in modalità ultrasuono a freddo: la testina ha raggiunto la temperatura di -2° e ho lavorato sul distretto posteriore della spalla per agire sull’ infiammazioni e per avere un effetto antalgico. Grazie alla praticità della testina mobile ho associato la kinesi all’effetto del crioultrasuono, ricevendo una doppia azione: dall’ultrasuono, per la stimolazione a livello dei tessuti; Dal freddo per la vasocostrizione che va a generare
Grazie al Cryosound riusciamo a trattare al meglio tutte le patologie, sia in fase acuta che cronica.”